web reputation

web reputation

Quando ci si trova di fronte ad un dipendente da assumere, ad un collaboratore con cui entrare in affari o a un fornitore da scegliere, spesso la prima cosa che si fa è rivolgersi a internet e cercare il suo profilo su Google o sui social. E’ questo un primo approccio all’analisi web che consente di farsi un’idea della persona o società con cui si entra in contatto, una sorta di indagine reputazionale fai-da-te che porta a galla i risultati più visibili della rete.

Quella che, a livello professionale, viene definita WEB REPUTATION di validazione, è un’analisi approfondita sulla presenza di aziende e persone in Rete che consente di rispondere a numerosissime domande di interesse, questioni chiave che possono determinare la validazione del partner in affari:

 

Il curriculum inviato è veritiero?

Qual è il profilo etico del candidato?

Sono presenti criticità reputazionali?

Il candidato è coinvolto in fatti di cronaca?

L’azienda ha delle recensioni negative?

L’azienda è coinvolta in procedimenti di mafia o corruzione?

Qual è la reputazione dell’azienda sul web?

 

A queste e a molte altre domande risponde una WEB REPUTATION di alto livello, analisi capace di scavare in profondità tra gli open data presenti nel web, offrendo insieme alla panoramica dei contenuti, una sintesi valutativa redatta da un analista esperto del settore.

Prendendo consapevolezza di che fonte inesauribile e non così trasparente è il web, varrebbe la pena di provare a scoprire quanti dati sul nostro conto sono presenti in rete a nostra insaputa: foto che abbiamo pubblicato anni fa, social che abbiamo aperto ed abbandonato, post che crediamo di aver cancellato, like che non sappiamo essere visibili, commenti che non ricordiamo nemmeno più.

La Rete è una memoria storica quasi infallibile e rappresenta una fonte ricchissima di informazioni su dipendenti, collaboratori, partner, aziende… e anche su noi stessi.

 

Investigazioni Italia offre Dossier di Web Reputation approfonditi in grado di scovare, organizzare e analizzare i contenuti presenti in Rete su persone e Aziende, con la finalità di fornire Dossier reputazionali completi e attualizzati. Per informazioni: commerciale@investigazioni-italia.com