Lady Harlock

Abbiamo bisogno di
nuove Speranze
e di antichi Eroi.

Lady Harlock, olio su tela, cm 100×80, 2020

Daimons

Ogni tanto riguardo i miei quadri, il percorso che hanno seguito dal 2014 ad oggi, sotto il nome di Daimons… E rileggo in loro una strada, ricordo un sentire, un vibrare, in un effetto madeleine simile a quello provocato da certa musica.

Sono iniziati come dei girini usciti da un cuore esploso, sono cresciuti fino ad avere braccia e gambe e lentamente si stanno avvicinando ad avere un volto…

Sì, ma ora, che cosa c’entra Lady Harlock con i Daimons? E chi lo sa! In fondo non sono io che racconto i Daimons, sono loro che raccontano me.

E forse ora avevo voglia di parlare di loro, Lady Oscar e Capitan Harlock, insolita coppia che dal passato si ferma ad osservarci in una pioggia di petali di rosa. Lei ha in mano una spada, lui un bicchiere di vino rosso ed esattamente stanno dicendo:

Allora, figli degli anni ’80, come vi è poi andata la vita?

Lady Harlock è un inno alle cose leggere, a quello che siamo adesso e a quello che siamo stati e che porteremo sempre con noi: personaggi che sono grandi eroi, ma che insieme sono grandi disagiati, perché, siamo sinceri, cartoni animati tormentati come i nostri non se ne sono più visti… Sarà per questo che siamo cresciuti così? 😉

E, insieme, Lady Harlock è il ricordo dei pomeriggi passati con Bonolis, il latte freddo e la Nutella, mentre i compiti aspettavano, ma noi dovevamo vedere come andava a finire la puntata (male, quasi sempre!).

Ora vado a sistemare i due eroi vicino ai Daimons e cerco di trovare un nesso creativo in questo eclettica esposizione artistica, che ormai ha coperto quasi interamente i muri di casa. Ecco, a ben pensarci, un nesso c’è ed è la corrente artistica che meglio mi rappresenta… “Disegno quello che mi pare” 😉

Lady Harlock

Ps. Questo quadro non sarebbe mai esistito senza l”ispirazione e i consigli della mia amata compagna di vita e senza l’aiuto di quel giovane artista che è mio figlio, che con la pazienza dei suoi 12 anni mi ha aiutato a disegnare i volti ridendosela del mio stile… A loro il mio amore e il mio grazie ❤️