Moksilla

Proudly alive since 1975

sandro veronesi - il colibrì - audible

Il colibrì

Ascoltato su Audible tra una passeggiata, un lavaggio di piatti e un dipinto: un libro capace di scavare dentro con forza imprevista, a livello filosofico e psicologico, toccando esattamente i punti nevralgici non solo del pensiero, ma anche dell’inconscio.

Libri

– Lei deve pensare a sé adesso. A come fare per avere voglia di alzarsi dal letto ogni mattina.

– Beh, c’è Miraijin per questo.

– No, così lei è una foglia al vento. Quella voglia deve trovarla dentro di sé, solo così potrà occuparsi veramente di sua nipote.

I bambini sono pazzeschi lo sa. Percepiscono più quello che viene taciuto di quello che viene detto.

Se lei si occupasse di Miraijin con il vuoto nel cuore, le trasmetterebbe quel vuoto. Se invece quel vuoto cerca di riempirlo – e non importa poi se ci riesce o no, basta che lei cerchi di riempirlo – allora le trasmetterà quello sforzo. E quello sforzo, semplicemente, è la VITA. Anche nella situazione più disastrosa i desideri e i piaceri sopravvivono, siamo noi che li censuriamo. Quando siamo colpiti dal lutto, censuriamo la nostra libido, mentre è proprio quella che può salvarci.
Ti piace giocare a pallone? Giocaci.
Ti piace camminare in riva al mare, mangiare la maionese, dipingerti le unghie catturare le lucertole, cantare? Fallo.
Questo non risolverà nemmeno uno dei tuoi problemi, ma nemmeno li aggraverà. E nel frattempo il tuo corpo si sarà sottratto alla dittatura del dolore che vorrebbe mortificarlo (…) Deve tenere a mente che lei è fragile in questo momento, che è in pericolo e deve salvare dal naufragio tutte le cose che le piacciono.

Sandro Veronesi, Il Colibrì