Web marketing? NO PANIC!

Web marketing? NO PANIC!

GUIDA AL WEB MARKETING – PUNTATA 1

Spesso quando un Cliente arriva con una vaga idea di provare a fare del WEB MARKETING, le sue aspettative sono altissime ed immediate. Ci si immagina cioè che il web sia una sorta di call-center automatico, un generatore di contatti rapido ed economico che permetterà a chi ne fa uso di riposare e ricevere richieste di preventivi a ondate.

– CHI SIAMO?
– CLIENTI!
– E COSA VOGLIAMO?
– CONTATTI!
– E QUANDO LI VOGLIAMO?
– SUBITO!!!

IL WEB NON E’ UN CALL-CENTER

Fare web marketing significa affacciarsi in un mercato potenziale vastissimo, ma anche saturo di competitor. Il percorso da fare è STRATEGICO e richiede una solida pianificazione di base.

1) A CHI VOGLIO ARRIVARE CON IL WEB MARKETING?

Stabilire con precisione l’OBIETTIVO è condizione essenziale per sviluppare una campagna di web marketing. A chi mi sto rivolgendo? E’ ben diverso fare web marketing orientato a promuovere un prodotto o un servizio, cercare l’attenzione di CEO o CFO o di piccoli imprenditori, oppure ancora di studenti.  Il “bersaglio” delle campagne web deve essere stabilito con cura all’inizio del percorso e diventa l’essenziale PUNTO DI PARTENZA da cui muoversi.

2) QUANTO SONO DISPOSTO AD INVESTIRE?

Conoscere la reale disponibilità dei propri investimenti sul web è essenziale per stabilire una STRATEGIA. La strada degli investimenti bassi o nulli è lunga e richiede pazienza: si lavora sui contatti, sul posizionamento organico, sulla forza delle idee virali, sul mailing. Al crescere degli investimenti, cresce anche la possibilità di amplificare in modo rapido e mirato la propria presenza sul web, con annunci a pagamento, inserzioni, contatti mirati e interventi basati sui grandi numeri.

3) QUAL E’ IL MIO OBIETTIVO FINALE?

Stabilito quanto si è disposti ad investire per le proprie campagne web, si definisce il proprio OBIETTIVO. Che cosa voglio ottenere? Può sembrare un quesito ovvio, ma non lo è. Voglio ottenere che più gente visiti il mio sito web? Voglio vendere un prodotto specifico? Voglio far conoscere il mio nome? Voglio che la gente mi contatti per un corso? L’obiettivo della propria campagna di Web Marketing, una volta definito (e può naturalmente essere solo uno dei tanti obiettivi aziendali, variabili nel tempo) aiuterà a definire quelle che sono le STRATEGIE di COMUNICAZIONE più efficaci.

4) L’INGREDIENTE ESSENZIALE DEL WEB MARKETING: LA BUONA IDEA

Questo è in assoluto il punto centrale di tutto il processo del Web Marketing: L’IDEA. Un mio professore universitario ci ammoniva spesso, “quando inventate qualcosa, controllate sul web: esiste già”. Ho potuto negli anni verificare che spesso è così. Ma lo spazio per LA BUONA IDEA, c’è sempre. Un’intuizione che farà la differenza e che consentirà di colpire l’attenzione dei navigatori. Perché poi, in estrema sintesi, di questo si tratta: emergere dall’immenso mare virtuale in cui tutto è a distanza di 1 click e accompagnare il navigatore verso di sè. (Per alcuni spunti sulla creatività leggi l’articolo “Pensiero Divergente, la creatività prêt-à-porter” )

5) LA SCELTA DEI CANALI

Definiti tutti i punti precedenti (destinatari, obiettivi, messaggio) si arriva dunque a scegliere i canali di web marketing, che sono molteplici e di cui parlerò in particolare nei prossimi articoli. Probabimente era quello che vi interessava quando siete arrivati a leggere questo articolo sul web marketing, ma senza queste basi non avrebbe avuto senso entrare nel dettaglio. Ora, per ringraziarvi della pazienza con cui siete arrivati fin qui nella lettura, inizio con lo stendere un breve elenco di quelli che saranno i prossimi argomenti, e cioè gli strumenti di web marketing che saranno appunto trattati nelle prossime settimane:

Web marketing? NO PANIC!

Web marketing? NO PANIC!

 

  • FACEBOOK
  • LINKEDIN
  • TWITTER
  • GOOGLE PLUS
  • INSTAGRAM
  • YOUTUBE
  • PINTEREST
  • MAILING
  • NEWSLETTER
  • GOOGLE ADWORDS
  • GOOGLE ADSENSE
  • PORTALI TEMATICI
  • SEO E POSIZIONAMENTO
  • ARTICLE MARKETING
  • LINK BUILDING

 

 

 

Se avete domande o richieste particolari contattemi all’indirizzo moksilla@gmail.com.

Grazie e alla prossima!

Moksilla
Consulente Web Marketing Torino